Spilamberto
Spilamberto è un comune di circa 12 mila abitanti, situato circa 15 km a sud di Modena, proprio ai piedi delle prime colline dell'Appennino modenese.
Fin dalle sue origini, che risalgono ai primi anni del 1200, Spilamberto si è contraddistinto per la vivacità e l'intraprendenza dei suoi abitanti, fantasiosi interpreti e creatori di una realtà piccola ma estremamente pulsante di idee ed iniziative, e di una ricchezza non solo economica, ma anche culturale e sociale.
Spilamberto è "al paes di mat" (il paese dei matti), definizione che si è guadagnato proprio grazie alla sana follia dei suoi abitanti. Polo industriale ricco e variegato, ha nella insolita produzione di giostre e attrezzature per luna park uno dei suoi punti di forza. Ma in campo industriale si spazia dalla meccanica alla chimica, dall'elettronica alla lavorazione delle carni.
Spilamberto ha poi il suo fiore all'occhiello nell'Aceto Balsamico Tradizionale, di cui può essere considerata la capitale. Qui hanno sede la Consorteria e il Museo del Balsamico Tradizionale, qui ogni anno in occasione della Fiera di San Giovanni Battista (24 giugno), diventata negli anni una delle fiere più importanti del panorama regionale, viene assegnato il famoso Palio di San Giovanni, cui partecipano centinaia di produttori locali, e che è un prestigioso riconoscimento all'aceto migliore.
Altre eccellenze gastronomiche di prestigio sono gli Amaretti di Spilamberto, dolce tipico dall'inconfondibile sapore di mandorle, e il Nocino. Proprio presso il Torrione di Spilamberto ha sede l'Ordine del Nocino Modenese.
Un paese tutto da scoprire, capace di sorprendere ogni visitatore.
LINKS UTILI